Carlo Toniolo di Paluello (VE) è il nuovo Samaritano
Avverrà il 5 dicembre al Teatro Italia di Dolo (VE) la cerimonia di consegna della 13° edizione del Proemio Nazionale "Samaritano", che ha decretato come vincitore Carlo Toniolo di Paluello di Stra (VE).
Nato come iniziativa dell'Avis Riviera del Brenta, il proemio deve il suo nome al gesto di altruismo del buon Samaritano, descritto nel Vangelo di San Luca. Si tratta di progetto di educazione alla solidarietà in generale e alla donazione di sangue in particolare, che si sviluppa attraverso la segnalazione di persone che, in silenzio, aiutano gli altri senza nulla attendersi e senza essere costrette, se non dalla propria libera scelta. A nominare il vincitore è stata una giuria di trenta studenti della cittadina di Dolo, che ha plaudito Carlo per il suo costante impegno nei confronti delle tantissime persone che ogni giorno si trovano in difficoltà e hanno bisogno di un piccolo aiuto.
Infermiere in pensione, Toniolo è divenuto un punto di riferimento nella sua comunità e si è distinto per numerose opere di aiuto e supporto incondizionato al prossimo.