Comunicazione e immagine coordinata nella prossima conferenza organizzativa

Il prossimo fine settimana (23-24 novembre) Milano ospiterà (hotel Radisson Blu) la conferenza organizzativa di AVIS Nazionale.   L’evento sarà interamente dedicato al tema della comunicazione e vi parteciperanno oltre 200 volontari e dirigenti associativi in rappresentanza di tutte le regioni italiane.   La due giorni servirà anche per anticipare i principali contenuti del nuovo manuale dell’immagine coordinata di AVIS, che sarà poi pubblicato nelle settimane successive sulla base delle osservazioni e degli spunti emersi in conferenza.   Oltre a brevi relazioni e interventi in plenaria sui principali temi della comunicazione (campagne di comunicazione, gestione delle crisi e rapporti con i mass-media, utilizzo dei social, raccolta dati), i partecipanti saranno chiamati attivamente a riflettere su questi argomenti nei gruppi di lavoro.   Un ruolo importante, sia nei contenuti sia nella facilitazione dei gruppi, sarà svolto dal gruppo ‘Buone prassi e comunicazione in rete’, avviato due anni fa da AVIS e coordinato dal prof. Andrea Volterrani.   Nella due giorni verranno anche presentati i recenti lavori della consulta giovani in tema di diritti d’autore e privacy e le principali iniziative previste per il 2020, anno della giornata mondiale del donatore di sangue in Italia.   La domenica mattina avrà anche uno spazio specifico di confronto per la società Emoservizi, i cui risultati saranno poi presentati in plenaria. Come ha spiegato il presidente di AVIS Nazionale, Gianpietro Briola, "ci riuniamo per mettere a tema un argomento importante e strategico qual è la comunicazione. Lo facciamo coinvolgendo tutta la nostra base, perché è solo attraverso un dialogo proficuo con tutte le sedi che il nostro modo di raccontarci può essere percepito come interessante, coinvolgente e unitario. E proprio l’unitarietà sarà l’altro aspetto centrale della conferenza. AVIS, pur nella specificità dei suoi territori, deve imparare a parlare con una sola voce e a essere consapevole e orgogliosa del suo marchio. Il nuovo manuale su cui discuteremo vuole proprio rafforzare l’immagine di un’Associazione che in modo coeso vuole affrontare le sfide delle nuove tecnologie".