Conclusa la giornata formativa dell'Avis svizzera
Si è parlato di donazione di sangue delle comunità immigrate nel corso dell'annuale giornata formativa di AVIS Svizzera, tenutasi lo scorso 21 settembre a Dietlikon, nei pressi di Zurigo.
A presentare le attività che Avis ha finora realizzato per sensibilizzare gli stranieri presenti in Italia c'era Annamaria Fantauzzi, antropologa dell'Università di Roma e di Parigi, nonché Responsabile Osservatorio Nazionale per la cultura del dono del sangue. Nel corso del suo intervento, la dott.ssa Fantauzzi ha presentato il libro da lei curato "L'altro in me", che raccoglie contributi di docenti universitari e le esperienze di numerosi volontari della nostra Associazione.
La giornata formativa ha potuto avvalersi anche di un altro relatore di grande livello: il dott. Vincenzo Saturni, dirigente medico e presidente dell'AVIS Regionale Lombardia.
All'incontro erano presenti, tra gli altri, Giovanni Maria Veltroni, console generale d'Italia a Zurigo, e Paolo Da Costa, presidente del Comitato degli Italiani Residenti all'Estero di Zurigo. Fra il pubblico, anche i dirigenti della nostra Associazione provenienti da tutta la Confederazione e numerosi insegnanti che periodicamente propongono lezioni di educazione alla salute con materiale didattico avisino nei corsi di lingua e cultura italiana.