Conferenza programmatica, idee e proposte in vista delle Assemblee

Sabato 2 febbraio il Crowne Plaza di San Donato Milanese ha ospitato i lavori della Conferenza Programmatica di AVIS. Alla giornata hanno partecipato dirigenti e volontari in rappresentanza di tutte le regioni in cui è presente l'Associazione. L'incontro di sabato ha rappresentato la continuazione della 2 giorni tenutasi, sempre a San Donato Milanese, lo scorso 10-11 novembre. Dopo l'introduzione in plenaria del presidente nazionale, Vincenzo Saturni, i partecipanti hanno proseguito i lavori a gruppi con l'aiuto di moderatori esterni all'associazione. Nei gruppi sono state affrontate le principali problematiche emerse dai questionari compilati dalle sedi in vista della pubblicazione della carta etica. Al centro del dibattito vi è stata la fidelizzazione del donatore, le corrette modalità per il coinvolgimento e la partecipazione dei giovani (specie in un contesto di invecchiamento generale della popolazione), la comunicazione interna ed esterna, la conciliazione dei tempi tra famiglia, lavoro e vita associativa. Nel pomeriggio ciascun gruppo, attraverso un portavoce, ha esposto i risultati della propria attività e avviato la successiva discussione tra tutti i partecipanti. Le conclusioni e la sintesi sono poi state affidate al presidente Saturni, che ha sottolineato la valenza della giornata e l'utilità in vista del prossimo rinnovo delle cariche associative. Al seguente link è possibile ascoltare il commento del presidente Nazionale.