“Continuare il volontariato in tempi di pandemia”, il webinar promosso dal CSV Brescia

Il mondo del volontariato ha dato dimostrazione di non fermarsi mai di fronte a nessuna difficoltà. E lo stesso è avvenuto anche nei mesi difficili dell'emergenza Covid-19, sia durante la prima ondata che in questa nuova fase.

In occasione della 35esima "Giornata internazionale del volontariato" che si celebra sabato 5 dicembre, il CSV Brescia ha organizzato un evento online proprio per valorizzare l'apporto che questo settore ha garantito alla collettività.

Si intitola "Continuare il volontariato in tempi di pandemia" ed è in programma mercoledì 9 dicembre dalle ore 14 alle ore 17 attraverso la piattaforma TEAMS (per partecipare è sufficiente iscriversi cliccando su questo link).

L'appuntamento nasce in collaborazione con il CESVOPAS (il Centro Studi sul Volontariato e la partecipazione sociale) dell’Università Cattolica e conterà sugli interventi di Domenico Simone e Livia Cadei (CESVOPAS) e Beatrice Valentini (CSV), a cui seguiranno quelli delle associazioni attive sul territorio come l'Avis Provinciale di Brescia, la Caritas Diocesana e Bimbo Chiama Bimbo.

A partire dalla loro esperienza, alcuni giovani volontari offriranno la testimonianza rispetto alle modalità e alle strategie rintracciate nel periodo complesso della pandemia, per destinare parte del loro tempo libero alla comunità. Inoltre, nel corso dell’evento verrà presentata la ricerca “Volontariato giovanile ed emergenza sanitaria” con l’obiettivo di comprendere come l’emergenza sanitaria abbia impattato il volontariato dei giovani.

A seguire ci sarà spazio alla riflessione e all’interazione con i partecipanti.