Da Mantova con la consapevolezza che la qualità paga
Un folto pubblico di dirigenti associativi, medici trasfusionisti e valutatori-facilitatori ha partecipato sabato 10 marzo, a Mantova, al convegno "Le unità di raccolta AVIS: stato dell'arte e prospettive".
L'evento ha voluto fornire un quadro del percorso di accreditamento iniziato dalle sedi avisine dopo l'accordo Stato-Regioni del dicembre 2010.
Il Direttore del Centro Nazionale Sangue, Giuliano Grazzini, ha illustrato i passi compiuti negli ultimi 15 mesi sia dalla sua Istituzione sia dagli altri comparti dello stato (Ministero della Salute, Regioni) e dalle associazioni.
Tutti i relatori, a partire dal presidente di AVIS Nazionale, Vincenzo Saturni, hanno convenuto sulla irreversibilità di un percorso che, per quanto impegnativo, accresce la qualità del lavoro associativo e fornisce ancora più sicurezza a chi dona e chi riceve il sangue.
Di seguito potete visionare il commento del direttore del Centro Nazionale Sangue, Giuliano Grazzini, e una sintesi delle conclusioni del presidente Nazionale AVIS, Vincenzo Saturni.