Giornata internazionale volontariato: il nostro post e il saluto del presidente Mattarella

5 dicembre, Giornata internazionale del volontariato. Un'occasione che - insieme a tanti eventi associativi e istituzionali - sul territorio - AVIS ha voluto cogliere per ringraziare con post sui social (condivisi in anticipo con tutte le sedi) i suoi tantissimi volontari. Sono loro i veri protagonisti, con la loro gratuità e il loro altruismo, di questa giornata.   Anche quest'anno, non è mancato il messaggio del Capo dello stato.   Dichiarazione del Presidente Mattarella per la Giornata Internazionale del Volontariato   Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione:   «Si celebra oggi nel mondo e in Italia la 33^ Giornata Internazionale del Volontariato. Quest'anno le Nazioni Unite richiamano l'attenzione sulle capacità del volontariato di costruire comunità resilienti: realtà collettive che sanno orientare, in ragione dei legami sociali tra le persone che le compongono, in modo positivo, sfide e cambiamenti. Il volontariato viene quindi omaggiato come forza di trasformazione delle comunità. Un Paese dove si spezzano i fili che uniscono le persone minando la coesione sociale è un Paese impaurito e fragile. Il volontariato è, al contrario, un antidoto alle chiusure e agli egoismi che possono generarsi di fronte a momenti di difficoltà personale o collettiva. Il volontariato mette al centro la persona ma va oltre l'individuo: è un modo di pensare in grande, una spinta a mettersi nei panni degli altri e, nondimeno, una fonte di benessere soggettivo oltre che collettivo. I volontari, infatti, siano essi al servizio dei propri valori o in cerca di relazioni e opportunità di crescita professionale, coltivano e trasmettono un senso di soddisfazione personale e un ottimismo per se stessi e per il mondo. Non va dimenticato poi che il volontariato attrae tra le sue forze anche giovani e giovanissimi dando voce a nuovi temi. In ragione della sua capacità di costruire reti, il volontariato è uno spazio importante del protagonismo civico, prezioso alleato nella ricostruzione del desiderio di impegno politico e civile».