Il baseball in maglia Avis
Sta raccogliendo molti consensi sui campi da gioco del nord e centro Italia l'iniziativa che a Castelfranco Veneto (TV) vede insieme gli oltre 90 atleti della società "Baseball & Softball Club Dragons" e l'Avis comunale.
Per diffondere tra il proprio pubblico e tra i giovani la cultura del dono del sangue, infatti, sulla divisa di tutti i giocatori delle cinque squadre è stato inserito il logo dell'Avis, quale simbolo di solidarietà.
"La nostra sede è già vicina allo sport con una sua squadra di ciclismo e uno striscione allo stadio comunale e al campo di baseball e rugby. Questa, però, è la prima volta che ci leghiamo così tanto a dei giocatori", spiega il neo presidente dell'Avis di Castelfranco Veneto, Diego Peloso. Che ha aggiunto: "La finalità della collaborazione è portare il messaggio del dono del sangue tra le nuove generazioni e la popolazione, rendendo tutti consapevoli della possibilità di poter aiutare il prossimo. Il sangue rappresenta una risorsa indispensabile per la cura di molte patologie, per salvare la vita a feriti e malati e chi è in buona salute può compiere questo semplice, ma strardinario gesto di altruismo".
Un gesto che a Castelfranco Veneto compiono già 1.576 persone, con un incremento significativo di nuovi giovani donatori nei primi mesi di quest'anno.
L'iniziativa ha trovato da subito l'entusiasmo dei giocatori e molti consensi dal pubblico.
Come sottolinea lo stesso presidente dei Dragons, Franco Costa "in tutti i campi dove le nostre squadre vanno a giocare veniamo avvicinati da persone che notano ed apprezzano l'iniziativa, e si complimentano con i nostri atleti perchè si fanno portatori di questo importante messaggio di solidarietà".