Il canovaccio del Volontariato
Si è conclusa, domenica scorsa, la prima fase formativa del progetto “Il canovaccio del Volontariato”, promosso da AVIS Nazionale, in collaborazione con AIDO e ADMO, e finanziato dalla Regione Lombardia nell’ambito del Bando Volontariato 2012/13.Il corso si rivolge, in via sperimentale, a 50 volontari delle tre associazioni del Dono che svolgono attività di sensibilizzazione degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. L’obiettivo della proposta formativa è trasmettere, ai volontari coinvolti, delle metodologie comunicative più efficaci veicolandole dal Teatro Sociale.
Per questa ragione, AVIS Nazionale ha coinvolto nella docenza l’associazione Calypso – il Teatro per il Sociale di Pavia, con cui la nostra organizzazione ha già avuto modo di collaborare nell’ambito di un progetto europeo precedentemente finanziato.
Dalle valutazioni ricevute, si può dire che la prima fase del corso ha risposto, a pieno, alle esigenze formative degli iscritti che hanno partecipato in maniera molto attiva, e in un sentito spirito di gruppo e di condivisione, a tutte e 4 le giornate previste.
Nei prossimi tre mesi i partecipanti disponibili verranno affiancati negli interventi in aula dalle due docenti al fine di valutare assieme le competenze realmente acquisite e gli eventuali punti di miglioramento delle tecniche messe in atto. Nel mese di giugno è previsto, infine, con tutti i partecipanti, un momento di restituzione e condivisione finale dei risultati del progetto che permetterà anche alla nostra organizzazione di valutare un eventuale sviluppo futuro della proposta formativa.