Il Centro Clinico NEMO apre le sue porte a Milano con il sostegno di AVIS
E'stato presentato questa mattina alla stampa il Centro Clinico NEMO (Neuro Muscular Omnicentre), struttura polifunzionale destinata a chi soffre di malattie neuromuscolari che sorge all’interno dell’Azienda Ospedaliera Niguarda di Milano.
Numerose le autorità presenti alla conferenza stampa e alla cerimonia di inaugurazione. Tra queste, Roberto Formigoni, Presidente di Regione Lombardia, la Sig.ra Susanna Agnelli, Presidente del Comitato Telethon (attraverso un video messaggio), Alberto Fontana (presidente Uildm) e Mario Melazzini (presidente Aisla e direttore scientifico del Centro clinico Nemo).
La conferenza stampa è stata moderata da Riccardo Bonacina, direttore di Vita, e ha visto la partecipazione anche del Presidente di AVIS Nazionale, Andrea Tieghi.
Il complesso è stato realizzato con il sostegno economico e la collaborazione di AVIS Nazionale, AVIS Regionale Lombardia, AVIS Provinciale e Comunale di Milano e sarà gestito direttamente dalla Fondazione Serena. Soci fondatori del Centro sono UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, AISLA - Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, Fondazione Telethon e l’Ospedale NIGUARDA.
La struttura, che aprirà al pubblico nel gennaio 2008, costituisce un centro all’avanguardia dal punto di vista clinico e tecnologico per la terapia riabilitativa di patologie come la distrofia muscolare e fornirà anche un importante servizio di prevenzione realizzato grazie alla consulenza genetica.
Obiettivo principale di NEMO è il miglioramento delle condizioni di vita delle persone affette da queste patologie e la cura dei relativi aspetti neurologici, pneumologici, cardiologici e chirurgici. Particolare attenzione verrà riservata, inoltre, alla formazione di medici e studiosi.
Il centro, accreditato al Servizio Sanitario, avrà al suo interno anche una area dedicata ai minori, studiata per garantire la naturale interazione con la famiglia e con gli altri bambini ricoverati.