Dal 22 novembre il corso di FAD promosso dalla SITLaB a cui AVIS Nazionale ha dato il proprio patrocinio

Città Data inizio
Data inizio
22.11.2021
Corso FAD

C’è anche il patrocinio di AVIS Nazionale per “Il percorso trasfusionale dalla donazione alla distribuzione degli emocomponenti”, il corso di Formazione a distanza (FAD) organizzato dalla SITLaB, la Società scientifica italiana tecnici di laboratorio biomedico.

Le lezioni prenderanno il via il 22 novembre e rimarranno a disposizione sulla piattaforma dedicata (è possibile verificare i corsi disponibili cliccando su questo linkfino al 21 maggio 2022

Le attività di medicina trasfusionale si fondano sulla donazione volontaria, periodica, responsabile, anonima e gratuita del sangue umano e dei suoi componenti, che rappresentano una risorsa fondamentale e insostituibile per l’erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) garantiti dal Servizio Sanitario Nazionale. Il processo trasfusionale consta di norme, linee guida e raccomandazioni che mirano a delineare elevati standard di sicurezza contrapposti alle numerose insidie dovute all’errore umano. In tale contesto appare dunque indispensabile il confronto tra le diverse figure professionali che collaborano in sinergia, la cui formazione e aggiornamento sono fondamentali per gestire al meglio ogni fase per un corretto utilizzo del sangue e dei suoi derivati, migliorare la pratica trasfusionale.

Lo scopo di questo progetto formativo è quello di analizzare, in termini di best practices, le singole fasi del processo trasfusionale, definendo le competenze delle varie figure professionali coinvolte.

Il corso è accreditato per le professioni di: tecnici di laboratorio biomedico, professioni sanitarie dell’ordine TSRM e PSTRP, infermieri, ostetriche, medici e biologi.

A questo link è possibile consultare il programma scientifico e le modalità di registrazione.

Schermata 2021-11-03 alle 17.18.19.png