La collaborazione tra AVIS, medici chirurghi e odontoiatri continua
Questa mattina il responsabile delle politiche sanitarie di AVIS Nazionale Paolo Marcianò ha incontrato il presidente della FNOMCEO (Federazione Nazionale Ordini Medici Chirurghi e Odontoiatri) Amedeo Bianco (nella foto).
L'appuntamento è stata un'occasione per discutere dei risultati finora raggiunti in materia di autosufficienza trasfusionale e ha gettato le basi per futuri progetti comuni.
In particolare, è stato ribadito l'impegno ad attuare il protocollo d'intesa sottoscritto tra AVIS e FNOMCEO nel 2003 che sarà rinnovato a breve. Con questo documento, i medici si impegnano a diffondere l'attività del volontariato del sangue, mentre la nostra Associazione si propone di aggiornare costantemente l'Ordine sui più recenti dati sulle donazioni nel nostro Paese.
La collaborazione delle due Associazioni ha favorito anche la realizzazione di corsi e convegni ECM (Educazione continua in medicina), la cui partecipazione dà diritto a crediti formativi che devono essere maturati dagli operatori sanitari nel corso della loro carriera.
AVIS si è, quindi, accreditata come ente formatore di grande esperienza e rilevanza, in grado di offrire ai professionisti un bagaglio culturale e informativo di tutto rispetto.
L'obiettivo di Marcianò e Bianco è di proseguire il cammino intrapreso finora, con l'auspicio che un numero sempre maggiore di medici possa avvicinarsi alla nostra Associazione sia in qualità di donatori, sia come promotori di questo nobile e profondo valore.