“La scuola come scuola di vita”, il nuovo webinar di AVIS Nazionale

Solidarietà e cittadinanza attiva nelle nuove generazioni e alternanza scuola-lavoro. Sono solo alcuni dei temi al centro di “La scuola come scuola di vita”, il nuovo webinar di AVIS Nazionale in programma lunedì 30 novembre dalle ore 17:30 alle 19:30.

 

Il primo di due momenti di confronto e di dibattito (il secondo si terrà agli inizi del 2021) sul ruolo di AVIS come ente promotore di solidarietà e di cittadinanza attiva nel mondo dell’istruzione e, più in generale, all’interno di una società in continuo mutamento.

 

L'evento potrà essere seguito in diretta sulla pagina Facebook, sul canale YouTube della nostra associazione o direttamente tramite il player video disponibile di seguito.

 

 

Di seguito il programma del webinar, scaricabile anche dal link riportato in basso:

 

Modera l’incontro: Carlo Assi, Consigliere di AVIS Nazionale

Introduzione a cura di: Gianpietro Briola, Presidente AVIS Nazionale, e Laura Pizzetti, Responsabile Area Scuola e vice presidente AVIS Nazionale

 

Prima sessione: La promozione della solidarietà tra le nuove generazioni

  • “La Scuola in continua evoluzione”, relazione di Piero Cattaneo, Docente di metodologia della progettazione educativa e consulente AVIS Nazionale.
  • Presentazione del volume “Dello stesso sangue”. Incontro con l’autore Giancarlo Liviano D’Arcangelo, creatore del blog “Buon Sangue”.
  • “La promozione della cittadinanza attiva nell’infanzia”. Incontro con Oreste Castagna, attore, scrittore e conduttore TV.

 

Seconda sessione: Il rapporto Junior-Senior

  • Intervista a Riccardo Mauri, coautore del fumetto “Il colore della vita. Una storia di coraggio e amicizia”.
  • Presentazione attività in lingua italiana e tedesca del Gruppo Giovani di Avis Alto Adige Südtirol e del presidente provinciale equiparata regionale Diego Massardi.
  • Presentazione del progetto sull’alternanza scuola-lavoro attraverso il fumetto di AVIS, a cura del presidente Avis Comunale Trento Danila Bassetti.
  • Impressioni e ricordi dei soci Avis del Circolo ACLI di Bressanone leggendo il fumetto “Il colore della vita”.
  • Riflessioni sull’educazione permanente a cura del gruppo "È Viva Bressanone".

Dibattito e conclusioni a cura del Professor Piero Cattaneo