La seconda giornata della 73^Assemblea generale AVIS
Il ricco programma ha visto l'intervento dei rappresentanti delle sedi regionali della nostra Associazione, che hanno illustrato le proprie relazioni incentrate sui risultati raggiunti negli ultimi 4 anni e sulle prospettive future.
Nel corso della mattinata ha preso la parola anche Alberto De Nascimento, presidente di AVAS - Associazione Volontari Argentini del Sangue, che ha ringraziato AVIS per il grande supporto offerto per lo sviluppo nel Paese sudamericano di numerose attività di promozione della donazione volontaria e gratuita del sangue.
Degno di nota è stato il discorso di Aurora Di Lenola, coordinatrice della consulta giovani, che ha ripercorso le attività realizzate e si è detta "orgogliosa di aver ricoperto il suo incarico e di essersi occupata intensamente nelle attività di volontariato, che possono essere considerate fuori moda da alcuni giovani, ma che in realtà sono cariche di forti significati umani e sociali".
Ampio spazio è stato poi dedicato all'impegno della unità di Protezione Civile di AVIS in Abruzzo: dopo aver fatto il punto su quanto è stato fatto finora dalla nostra Associazione (in particolare nel Campo Globo di Coppito), un filmato realizzato dall'Avis Regionale Abruzzo ha offerto un'ampia carrellata di interviste a quei tanti operatori che fin da subito hanno portato un grande sostegno a chi ha perso i propri affetti, la propria casa, il proprio lavoro.
La giornata si è poi conclusa con una fiaccolata nel parco di Piazza Vittorio, dove è stata allestita la sdraio più grande del mondo, che per le sue dimensioni (dieci metri di altezza per oltre quattro metri di larghezza) è già entrata nel guinness dei primati! L'opera, promossa dall'Avis comunale di San Felice a Cancello (CE), è stata sostenuta da numerose sedi della nostra Associazione. I fondi raccolti serviranno a finanziare il progetto di ricerca del prof. Aurelio Maggio sulla Beta Talassemia, illustrato ieri in assemblea dal dott. Marco Piazza, Responsabile Comunicazione di Telethon, e dalla prof. Santina Acuto, Senior researcher.
Nella sezione Avis 24 ore - Immagini è disponibile una galleria fotografica della fiaccolata attorno alla sdraio.