Pillole di AVIS, dalla rassegna stampa del 15 giugno

Sancito un nuovo protocollo d'intesa tra il comitato olimpico regionale e l'Avis calabrese"Dono e salute nello sport: insieme per nuovi percorsi di solidarietà": si chiama così il nuovo progetto di collaborazione tra l'Avis regionale e il Coni calabrese, sancito ieri con un protocollo d'intesa firmato dai rispettivi presidenti Paolo Marcianò e Mimmo Praticò.  Al centro del documento, il valore dello sport come mezzo di integrazione sociale e del miglioramento del proprio corpo, ma anche quella solidarietà avisina che è prettamente legata allo stare bene con se stessi, nell'ambiente e con gli altri.
L'accordo impegna il Coni a «promuovere, sostenere e sviluppare iniziative volte alla crescita della cultura del volontariato in genere e del dono del sangue, quale atto di partecipazione alla vita sociale ed educazione alla solidarietà». Dall'altra, l'Avis è chiamata a «pianificare le iniziative di divulgazione, promozione e corretta informazione sulla donazione di sangue».
Dalla "Gazzetta del Sud" di martedì 15 giugno, pag. 38
 
Un nuovo museo contadino nell'Alta val Lemme
È stato inaugurato a Voltaggio (AL) il centro di documentazione per la storia e la cultura locale. In questa struttura, che sorge all'interno di Palazzo Gazzolo, è presente un museo etnologico che ricostruisce la vita e la cultura contadina, con le attività del bosco e agricole in genere, le tipologie di castagna, le ricette di un tempo scritte a mano su un libro, la tipica cucina e una tavola per fare la sfoglia. Una sala è dedicata agli antichi mestieri e un'altra al cinema, con i documentari del Marcarolo Film Festival. A occuparsi dell'accoglienza di ospiti e turisti ci saranno i volontari delle associazioni locali tra cui Avis, che permetteranno di organizzare visite guidate anche nei fine settimana estivi.
Da "La Stampa - Alessandria" di martedì 15 giugno, pag. 77