Pillole di AVIS, dalla rassegna stampa del 27 luglio

L'Avis di Pachino tra cinema, teatro e momenti di sensibilizzazione
Sono tre gli eventi estivi in cui l'Avis Comunale di Pachino (SR) sarà direttamente coinvolta per promuovere il dono del sangue. Fino a sabato 31 luglio la piazza di Marzamemi (Fraz. Di Pachino) ospiterà la sala cinematografica a cielo aperto più grande e più a Sud d'Europa, in occasione della decima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera. 
L'antico e affascinante Borgo marinaro, amato da tanti registi (Tornatore, Taviani, Salvatores, Brandauer) farà da sfondo a questa tradizionale manifestazione culturale a vocazione internazionale, con la proiezione di film provenienti da Argentina, Messico, Iran, Iraq, Kazakstan, Palestina, Egitto e diversi Paesi europei. L'Avis sarà presente per tutto il periodo del Festival con uno stand per offrire informazioni sull'importanza della donazione. Spazio al teatro sabato 7 agosto alle 21.00 nella Piazza R. Margherita con la commedia brillante dal titolo "Tre padri, tre madri e un figlio, ovvero è una caratteristica di famiglia", del commediografo Ray Cooney, adattata e diretta dal regista Giovanni Di Martino. Lo spettacolo sarà promosso dall'Avis, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale.
Infine, dal 15 al 22 agosto si svolgerà la manifestazione: “A parola è parola - missione giovane per i giovani", promossa dai Frati Minori di Sicilia, con la Diocesi di Noto - Servizio della Pastorale giovanile. I volontari dell'Avis saranno presente durante i momenti di animazione, divulgando tra i giovani il grande gesto d'amore della donazione di sangue, con materiale illustrativo e testimonianze dal vivo.
A Mola domani parte l'"Estate Avis 2010" Tutto pronto per "Estate Avis 2010", rassegna di spettacoli e concerti promossa a Mola di Bari (BA) dalla sede locale della nostra Associazione, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale. Il sipario si alzerà domani, mercoledì 28 luglio, alle 21 in piazza degli Eroi con il concerto "Musica sotto le stelle", che sarà poi riproposto il 13, 25 agosto e il 3 settembre.
Si prosegue venerdì 30 luglio con lo spettacolo "Giochi a mezzanotte...musica, mistero e passione in un magico castello incantato", nella cornice del Castello Angioino dalle ore 20,30. Giovedì 5 agosto piazza Roberti ospiterà "Grazie a tutti", un concerto dedicato ai più grandi successi di Gianni Morandi, mentre sabato 21 agosto dalle 21 spazio all'improvvisazione, al talento e al divertimento in piazza XX Settembre con "KaraokAvis - la musica nel sangue". Non mancheranno due giornate dedicate alla donazione di sangue (domenica 22 e 29 agosto), per poi giungere al gran finale della Festa del donatore 2010, in programma per domenica 19 settembre.