Pillole di AVIS, dalla rassegna stampa del 7 gennaio

Talassemia,si studia la cura Grazie agli amici dell'Avis di Santa Giusta (OR), San Vero Milis e Riola Sardo la ricerca per la cura della talassemia avanza a passi veloci, ma con ancora bisogno di fondi e di una maggiore sensibilizzazione della gente a questo problema. Se n'è parlato nell'incontro a Oristano promosso dall'Associazione Regionale contro la talassemia, con la partecipazione dottoressa Laura Casula, impegnata nei laboratori di ricerca del professore Stefano Rivella a New York.
"Al momento si sta sperimentando il ricorso a un vettore iniettato per correggere il difetto genetico che causa la talassemia", ha spiegato la dott.ssa Casula, che ha poi ricevuto il ricavato di una raccolta fondi condotta nei mesi scorsi da numerose associazioni presenti sul territorio, tra cui Avis.
A Bibbiena premiati i presepi più originali Si è tenuta ieri la premiazione del concorso "Il Presepe come lo vedi tu" ideato dall'Avis comunale di Bibbiena (AR). L'iniziativa ha coinvolto i bambini delle scuole materne, gli studenti delle primarie e medie che hanno realizzato numerosi elaborati, diversi per tecnica e materiali utilizzati.
Due i presepi che si sono aggiudicati il primo posto assoluto: quello ideato da Francesco Santini, dedicato alla tipica terracotta robbiana, e quello di Mirko Dominici, creato con baguette e pan carré. Una pista di pattinaggio per aiutare i piccoli disabili È il progetto voluto e realizzato dall'Amministrazione comunale di San Maurizio d'Opaglio (NO) con la collaborazione del Consorzio Cusio Turismo e di numerose associazioni non profit, prima tra tutte Avis. Il ricavato dalla vendita dei biglietti di ingresso alla pista di pattinaggio su ghiaccio, allestita accanto al centro sportivo comunale e grande ben 300 metri quadrati, sarà interamente devoluto a iniziative di solidarietà per aiutare studenti disabili dell'Istituto Comprensivo.
Grazie al successo riscosso dall'iniziativa, la pista rimarrà aperta al pubblico fino alla fine di gennaio con un orario di apertura prolungato fino alle 22!