Pillole di AVIS, dalla rassegna stampa del 9 agosto

190 chilometri in 24 ore di corsa podistica! Filippo Poponesi, dell'Atletica Avis Perugia, questo fine settimana ha vinto la sua grande sfida: percorrere 190 km in 24 ore! Una prestazione sportiva che lo ha visto protagonista al Percorso Verde di Pian di Massiano, per sensibilizzare le donazioni di sangue e la lotta alla malattia del morbo di Alzheimer.
Poponesi è stato affiancato in questa prestazione da oltre 150 altri podisti, che si sono alternati correndo al suo fianco. C'erano gli amici di sempre e, soprattutto, i compagni di squadra dell'Atletica Avis Perugia, che lo hanno assistito per tutta la durata della corsa. All'arrivo, l'atleta è stato salutato dall'assessore comunale allo sport, Ilio Liberati, che il giorno prima aveva dato l'avvio.
«Penso che questa sia stata un'iniziativa di grande valore per la nostra città. La decisione di abbinare lo sport alla solidarietà, inoltre, è stato un motivo in più per applaudirla».
La prova dell'atleta perugino è stata organizzata in vista di un'altra impresa alla quale parteciperà il 24 e 25 settembre prossimi: la "Spartathlon" sulla distanza di 247 km, con partenza da Atene ed arrivo a Sparta.
Dal "Messaggero - Umbria" di lunedì 9 agosto 2010, pag. 37
Notte sotto le stelle a Pralboino (BS)
Tocca all'Avis Comunale di Pralboino (BS) concludere l'edizione 2010 di «Estate insieme... 2010», kermesse di eventi e manifestazioni promosse nelle scorse settimane dall'Amministrazione locale.  Domani, martedì 10 agosto, andrà in scena la «Notte sotto le stelle». Il ritrovo è fissato alle 19.30 in piazza Luciano Manara, da dove prenderà via una camminata serale sulla strada del Castellazzo in direzione boschetto Gere, area attualmente interessata da un progetto di recupero ambientale. Qui, in aperta campagna, saranno offerte degustazioni e animazioni, con la speranza di poter assistere (tempo permettendo) al fenomeno delle stelle cadenti della Notte di San Lorenzo.
Dal "Giornale di Brescia" di lunedì 9 agosto 2010, pag. 7