Plenaria sistema sangue: calano le unità scartate

Sono disponibili, sul sito del Centro Nazionale Sangue, i principali interventi della plenaria del sistema sangue tenutasi a Roma lo scorso 30 novembre. La plenaria è la riunione semestrale tra i Direttori delle Strutture Regionali di Coordinamento, i Presidenti nazionali e regionali delle Associazioni di donatori, il Cns e il Ministero della Salute. Questi erano gli argomenti all'Ordine del giorno: Programmazione attività trasfusionali 2019; Obiettivi e finanziamenti del sistema trasfusionale per l'anno 2019; Sezione SISTRA su separatori cellulari: fase di collaudo inserimento dati; Registro nazionale delle Talassemie: stato dell'arte; Avvio progetti nazionali Tra i dati che colpiscono e che confermano l’efficacia, la qualità e la sicurezza del sistema, vi è la continua riduzione delle unità di globuli rosse scartate (3,3%), tra cui quelle per scadenza (nel 2018 l’1%).