
L'UniCredit Banca Run Tune Up – La Mezza Maratona di Bologna" gara internazionale di corsa su strada d1 21 chilometri e 97 metri con partenza ed arrivo dai Giardini Margherita di Bologna, che si correrà Domenica 7 Settembre p.v. ha scelto il Tennis Club dei Giardini Margherita di Bologna per presentarsi al popolo dei runners.
Ad illustrare l'evento bolognese che grazie ai risultati ottenuti nelle precedenti edizioni si classifica ai primi posti nella lista "Top" a livello nazionale, l'Assessore allo Sport del Comune di Bologna Anna Patullo, Maurizio Cevenini, Presidente Consiglio provinciale, Stefano Soverini, Responsabile comitato organizzatore, Andrea Lanzoni, Presidente Ies Group, Gabriele Piccini, Amministratore Delegato UniCredit Banca, Gino Mazzetti, Presidente Associazione Dilettantistica Circolo Ghinelli-Hotel Maggiore, Patrizia Santillo, Presidente Nazionale G.V.C., Andrea Buzzi, Area Manager Bayer Schering Farma.
La kermesse sportiva inizia Sabato 6 Settembre con la MINI RUN, corsa al "Margherita central Park" di Bologna organizzata da A.G.I.O. riservata ai bambini dai sei agli 11 anni.
La giornata termina sul palcoscenico di Piazza Maggiore con il "Concerto sotto le stelle "diretto da GIANNI MORANDI, in gara il giorno dopo, e star internazionali.
"Una gara con un trend in continua crescita– afferma il cantante bolognese – nata nel 2002, oggi grazie ai risultati occupa i primi posti nella graduatoria nazionale. L'obiettivo prioritario è convincere le persone sedentarie a compiere una scelta di vita che sarà importante come prevenzione a tante patologie.Innamorarsi della corsa, alzarsi dal divano e riprendere prima a camminare, poi eventualmente a correre. Correre aiuta la mente a liberarsi dalle note stonate del mondo. Alcune mie canzoni sono nate proprio mentre correvo. La Run Tune è l'occasione di conoscere la propria città senza l'incubo del traffico automobilistico. Io ci sarò e voi ?"
Numeri e novità della settima edizione:
• Internauti: ad oggi il popolo dei "runnernavigatori" del sito www.runtuneup.it sono triplicati rispetto alla precedente edizione da 1.500 a 4.500;
• Iscrizioni: da oltre confine, U.S.A., Germania, Francia, Spagna, Kenya, Marocco, Eritrea e da tutte le Regioni italiane.
• Volontari: seicentocinquanta dell'Associazione Dilettantistica Circolo Ghinelli –Hotel Maggiore impegnati nella macchina organizzativa;
• Montepremi: generoso e di pari opportunità ovvero uguale per uomini e donne:
• Gara "fast" :il responso cronometrico ottenuto dal primatista della gara Daniel Kiprop Limo e da Vincenza Sicari che sarà in gara alle Olimpiadi di Pechino del prossimo mese d'Agosto, ha dimostrato che l'Unicredit Banca Run Tune Up offre un percorso veloce ed "appetibile" per atleti di caratura internazionale;
• Vetrina internazionale : dopo la pausa estiva, l'Unicredit Banca Run Tune Up rappresenta il primo appuntamento della stagione agonistica e dopo la conclusione delle Olimpiadi di Pechino;
• Sport e ambiente : azzeramento delle emissioni di CO2 attraverso il progetto "Parchi per Kyoto", un programma di forestazione in alcune aree dedicate all'interno di parchi nazionali,regionalied urbani su tutto il territorio nazionale. Il mancato rispetto del protocollo anti "CO2" costa agli italiani cinque milioni di euro al giorno;
• Fitwalking e solidarietà : il ricavato economico della quota d'iscrizione consentirà di finanziare il progetto "Bologna corre per la vita".
• Concerto : stiamo lavorando per offrirvi un palcoscenico da grande serata.
In cabina di regia a dirigere la complessa macchina organizzativa della due giorni targata UNICREDIT BANCARUN TUNE UP il CELESTE GROUP, IES GROUP, A.S.D CIRCOLO GHINELLI e la collaborazione di UNICREDIT BANCA, , ASSESSORATO ALLO SPORT E ALLA CULTURA DEL COMUNE DI BOLOGNA, AVIS, ASICS ITALIA,FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA, BAYER, MERCATONE UNO, VALSOIA, G.V.C., ACQUA PARADISO.
INFO :
Associazione Europea Celeste Group
Via San Donato, 149
40127 Bologna
Tel. 051.504162
Fax. 051.6336371
info@runtuneup.it
Ufficio Stampa:
fausto.cuoghi@runtuneup.it
alberto.bortolotti@runtuneup.it
Per ulteriori informazioni: www.runtuneup.it