In questa sezione è possibile trovare le ricerche e i progetti più recenti condotti da AVIS Nazionale.

R.I.S.E.

R.I.S.E. (Realtà Virtuale, Innovazione, Salute ed Educazione) è un progetto sperimentale approvato e finanziato con D.D. del Ministero del Lavoro n. 226 del 24 giugno 2021 della durata di 18 mesi che vede AVIS Nazionale come capofila, in collaborazione con le sedi regionali di Calabria, Lombardia e Veneto nel ruolo di partner e altre 8 regioni aderenti su tutto il territorio nazionale.

Il progetto prevede la realizzazione di un “Percorso Interattivo Didattico” (PID) che comprenderà un’attività legata alla realtà virtuale attraverso la quale con smartphone e/o visori, consentirà agli studenti, degli istituti superiori, di immergersi in un’opportunità formativa non convenzionale e ad alta tecnologia. Il percorso conterrà dei Focus su comportamenti legati alla salute e stili di vita. Al termine del percorso formativo gli studenti saranno promotori di una challenge su un tema tra i contenuti proposti che sarà
adottato dall’intera scuola.

B.E.S.T. Choice

B.E.S.T. Choice (Benessere Educazione Salute sul Territorio) è un progetto nazionale rivolto a studenti delle scuole superiori che ha lo scopo di diffondere e comunicare tematiche sensibili e di particolare interesse per gli adolescenti e promuovere corretti stili di vita. Il progetto è stato finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e coinvolge diverse associazioni provenienti da più regioni d’Italia con Avis Veneto capofila di progetto, Avis Nazionale coordinatore delle azioni di progetto e altre 11 Avis Regionali.

Al centro del progetto c’è un contest nazionale che ha coinvolto gli studenti di 60 istituti superiori presenti nelle regioni di riferimento delle Avis partner. I temi su cui si sviluppano i lavori del contest sono stati individuati dai ragazzi nelle loro scuole attraverso la compilazione di questionari anonimi con i quali sono individuati gli argomenti da affrontare. In questo modo gli studenti sono stati coinvolti direttamente e messi al centro dello sviluppo di percorsi di promozione scelti in base alle loro aspettative.

• ITA
  • ENG

Libro “AVIS: 90 anni di impegno nella medicina e nella società”

Volume ‘Cittadinanza e costituzione’