Progetto BESSY: il 10 dicembre a Venezia la conferenza conclusiva

10.12.2013
Città
Venezia
Si terrà martedì 10 dicembre a Venezia la conferenza finale del progetto BESSY (Blood Ethical Good for Social Capital and Safety, in italiano "il sangue come bene etico per la produzione di capitale sociale e la sicurezza del sangue donato"). Obiettivo generale del programma di cooperazione è stata la costituzione, nell'area adriatica, di una rete sostenibile per fornire una risposta efficace e comune ai problemi della scarsità e della sicurezza del sangue.

Alle attività hanno partecipato le istituzioni pubbliche e le associazioni di volontariato di quattro Paesi: Slovenia, Croazia, Albania e Italia, dove il progetto ha visto il coinvolgimento diretto di AVIS e in particolare delle sedi regionali dell'Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia e della sede provinciale di Venezia.

Nel corso dell'incontro verrà presentato il VKC, Virtual Know-how Center, un sistema di classificazione, reperimento e gestione delle iniziative più significative nella comunicazione e formazione della donazione nell'area adriatica.
Inoltre, verranno sottoscritti gli accordi di collaborazione tra i partner del progetto Bessy e del costituendo Adriatic Blood Network (ABN) che si occuperà di proseguire il percorso intrapreso finora.
Durante il convegno vi saranno anche momenti di discussione e scambio (attraverso tavole rotonde e workshop) dedicati alla definizione di indicazioni e buone pratiche da condividere con i politici che si occupano di donazione a livello regionale, nazionale ed europeo.

A questo link è disponibile il programma dei lavori, che saranno ospitati nel Palazzo della Regione.

Sito web ufficiale del progetto:www.bessyproject.eu