Programma nazionale plasma, via alla consultazione online

Fino al 30 aprile le associazioni e tutti gli stakeholder del settore potranno partecipare alla definizione del prossimo Pnp nei prossimi mesi

La data è quella del 30 aprile. Ci sarà tempo fino a quel giorno per partecipare alla consultazione online con la quale contribuire alla definizione del prossimo Programma nazionale plasma.

 

Quest’anno, infatti, si concluderà il Pnp avviato nel 2016, il primo nel quale erano stati definiti gli indirizzi strategici finalizzati non solo a incrementare la raccolta di plasma, in termini di efficienza e sostenibilità, ma anche ad attuare, come si legge sul sito del Centro nazionale sangue, “interventi mirati al governo dell’appropriatezza di utilizzo clinico del plasma e dei medicinali plasmaderivati, tenendo conto dei diversi modelli organizzativi e dell’adesione delle Regioni e Province autonome ad Aggregazioni interregionali per la plasmaderivazione”.

 

Associazioni e federazioni di donatori, servizi regionali di coordinamento e poi ancora società scientifiche e organizzazioni di pazienti, compilando il form accessibile cliccando su questo link, insieme a tutti gli altri stakeholder del settore, fino al 30 aprile potranno esprimere la propria opinione su vari temi. Dalla promozione dell’utilizzo dei medicinali derivati dal plasma allo sviluppo della raccolta, passando per l’analisi degli aspetti organizzativi e gestionali, unita alla comunicazione e alla formazione.

 

La consultazione è gratuita e aperta a tutti.