Prosegue la missione AVIS in Argentina
È stata fitta di appuntamenti l’agenda del fine settimana appena trascorso dalla delegazione AVIS in Argentina, guidata dal Presidente Nazionale Andrea Tieghi.
Venerdì scorso si è svolta la Giornata Nazionale argentina per la donazione sangue e in quell’occasione la rappresentanza AVIS ha incontrato il Ministro della Salute Ginés González García. Alcuni componenti hanno, inoltre, donato il sangue presso il Ministero della Sanità, a dimostrazione del grande spirito di collaborazione che lega l’Italia al Paese Sudamericano.
Nel fine settimana una delegazione ha partecipato alla Giornata di Medicina Trasfusionale nella città di Concordia, Regione del Salto Grande, a circa 450 km a nord di Buenos Aires. Sempre nel week-end una parte della delegazione ha incontrato la comunità marchigiana e pugliese residente a Buenos Aires, ben radicata nel tessuto sociale della capitale e molto attiva sul piano della promozione della cultura italiana.
Nella mattinata di lunedì si è poi tenuto un incontro con la Fondazione La Nación, il secondo quotidiano più popolare argentino, portavoce di un’importante campagna di sensibilizzazione ai valori della donazione di sangue denominata DALE.
Ricchissima e`stata infine l'agenda del pomeriggio di lunedi', con la delegazione impegnata a La Plata (50 km a sud di Buenos Aires).
Nella citta´Avis ha incontrato il presidente e il vice-presidente della Camera dei deputati federali, il rettore dell'Universita´(con il quale gia´nel 2006 era stato siglato un accordo quadro), il Comites (Comitato degli italiani all'estero), l'Associazione pugliese di La Plata e il Lions Club.
Da parte di tutti gli interlocutori si e`registrata grande apertura e interesse per la nascita di un'associazione di donatori volontari in Argentina.
In serata, il presidente nazionale di AVIS, Andrea Tieghi, e il presidente di Avas, Alberto Denacimiento, hanno avuto una proficua conversazione telefonica con il futuro ministro di Buenos Aires della salute, l'italo-argentino Claudio Sinn.