Protezione civile, prorogato il termine per l'adozione del regolamento sicurezza volontari
Su richiesta del Dipartimento della Protezione Civile il Governo ha prorogato
fino al 31 marzo 2011 il termine per l'adozione del regolamento sulla sicurezza
dei volontari di protezione civile previsto dal decreto legislativo n. 81/2008
per consentire di portare a termine il necessario approfondimento e confronto
sui contenuti del regolamento, vista la rilevanza del tema, con le altre
Amministrazioni centrali interessate, le Regioni, le Province Autonome e le
rappresentanze del volontariato.
La proroga riguarda le organizzazioni di volontariato di protezione civile, i
Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari delle Province Autonome di Trento e di
Bolzano e della Regione Autonoma Valle d'Aosta e le componenti volontaristiche
della Croce Rossa Italiana e del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e
Speleologico.
Il Dipartimento della Protezione Civile è impegnato a completare l'iter di
approvazione della nuova disciplina in tempi rapidi. "Confidiamo di giungere
quanto prima alla definizione di una cornice generale di sicurezza - sottolinea
il Capo del Dipartimento della Protezione, Civile Franco Gabrielli - nella quale
tutti i volontari di protezione civile possano riconoscersi e che, secondo le
prescrizioni del legislatore, sia compatibile con le particolari modalità di
svolgimento delle attività di volontariato nel delicato settore della protezione
civile".