registro nazionale gemelli
COMUNICATO STAMPA
Roma, 10 febbraio 2005
AVIS è diventata partner ufficiale del Registro Nazionale Gemelli.
E’ stato siglato l’accordo di collaborazione scientifica con L’Istituto Superiore di Sanità che avrà la durata di un biennio.
Molteplici gli obiettivi stabiliti nell’ accordo:
- realizzare una banca biologica di campioni ematici donati da gemelli afferenti al Registro Nazionale Gemelli e raccolti presso le sedi AVIS di tutto il territorio nazionale;
- rafforzare l’impegno per lo sviluppo della solidarietà attraverso la promozione della donazione del sangue nella popolazione italiana, anche gemellare;
- sviluppare programmi di studio e di ricerca comuni, con particolare riferimento alle problematiche e dinamiche inerenti il coinvolgimento di volontari nella ricerca scientifica e alla promozione del dibattito sui relativi temi di bioetica.
L’idea della partnership è nata dalla considerazione che l’AVIS, attraverso la sua capillare presenza, costituisce per l’ISS, un “punto di contatto sul territorio” attraverso il quale poter coinvolgere la cittadinanza.
Viceversa, per l’AVIS, l’ISS con il suo ruolo nell’ambito del SSN, rappresenta un ulteriore mezzo attraverso il quale diffondere, sensibilizzare e avvicinare i cittadini ai principi della donazione di sangue volontaria, anonima, consapevole e periodica, oltre che un valido partner per sviluppare la ricerca scientifica.
E’ sempre maggiore, infatti, l’impegno di AVIS in questo campo, che concretizza la sua mission quotidiana nella raccolta sangue, ma che, a medio e lungo termine, desidera dare il suo il contributo alla ricerca genetica, affinchè si possano mettere a punto strumenti di cura e di prevenzione delle malattie.
E’ auspicio di AVIS che i rapporti con l’ISS possano ulteriormente rafforzarsi nell’ambito della prevenzione di molte malattie e soprattutto nello sviluppo della ricerca scientifica, elemento preminente nella sanità del Terzo Millennio.