Servizio civile, volontari si raccontano con 'Se fossi'

Sono oltre 400 in tutta Italia e sono una presenza importantissima per chiamare i donatori di sangue e farli sentire protagonisti – ascoltati e seguiti – della vita associativa. Nell’ultima newsletter, Avis regionale Friuli Venezia Giulia ci fa conoscere meglio – anche in modo simpatico - alcuni dei suoi volontari. Leggiamo insieme le loro storie e le loro testimonianze.   VALENTINA Se fossi... Un colore: Arcobaleno Cibo: Pesca noce Un animale: Lontra Personaggio famoso: Frida Kahlo Una canzone: Narcotic di Liquido   Mi chiamo Valentina, ho 21 anni e sono una ex-scout dell’Agesci. Grazie al periodo scoutistico e la mia voglia di imparare ho voluto far parte del Servizio Civile Nazionale in Avis regionale, a Pordenone. I motivi sono stati innanzi tutto mettermi in gioco con una realtà che non conoscevo molto bene, conoscere nuove persone e farmi conoscere, vivere un anno di esperienza positiva e molto ricca di avventure (grazie alle varie attività che facciamo, soprattutto coi viaggi nel Triveneto e regione…). E infatti, mi ha dato tutto questo e molto altro! Pratico il nuoto, amo gli animali, viaggiare, la lettura e il paranormale.   SARA Se fossi... Un colore: Rosa Cibo: Macedonia Un animale: Orso Personaggio famoso: Roberto Saviano Una canzone: Funkin' perfect di Pink   Sono Sara, 21 anni e la mia vita è composta da tantissimi gesti di volontariato e solidarietà: animazione ai bambini, catechista, donazione di capelli per realizzare le parrucche per i malati di cancro. Penso che sia il modo migliore per donare la tua vita agli altri, magari a chi non è in buona salute come te. Conosco Avis da tempo poiché in famiglia sono quasi tutti donatori. Ora che sono diventata anch'io donatrice, ho a cuore la causa Avis e voglio contribuire il più possibile. E non c'è esperienza migliore del Servizio Civile che, oltre a poter lavorare all'interno dell'organizzazione Avis, ho anche un motivo morale, ricordando coloro i quali hanno deciso di obiettare a chi diceva loro di imbracciare il fucile.   CARLO Se fossi... Un colore: Verde Cibo: Pizza Un animale: Cane Personaggio famoso: Vasco Rossi Una canzone: Angeli di Vasco Rossi     Sono Carlo, ho 24 anni e svolgo il Servizio Civile all’Avis regionale di Pordenone. Ho studiato grafica pubblicitaria. Da 5 anni pratico motocross. Sono donatore dall'età di 18 anni e non ho mai smesso di farlo, inoltre faccio parte del consiglio dell'Avis di Azzano Decimo     WASAKA Se fossi... Un colore: Nero Cibo: Sushi Un animale: Ape Personaggio famoso: Kathy Buckley (attrice, sorda in seguito a una meningite, oggi è una motivational speaker) Una canzone: All of me di John Legend     Sono Wasaka e ho 19 anni. Sono di origine Bengalese ma sono nata in Italia. Nella mia vita provo sempre a sperimentare qualcosa di nuovo e penso che il Servizio Civile sia una delle decisioni più belle! Ho scelto di fare il Servizio Civile perché è un modo per conoscere meglio il mondo, conoscere la storia del volontariato e migliorare anche il mio secondo paese. Avis è diventata una parte della mia vita, ho conosciuto Avis tramite mio padre e sono diventata donatrice per ispirazione di mio padre ma soprattutto per mio zio che è morto di tumore.