Telethon 2012: AVIS in diretta su RAI Uno
Dal 9 al 16 dicembre torna la maratona di Telethon, il grandissimo appuntamento con la solidarietà giunto alla sua 24ª edizione, che riesce ad accendere i riflettori sulle persone che ogni giorno combattono con una malattia genetica e a dare loro una speranza attraverso i risultati e gli avanzamenti della ricerca.
Anche quest'anno AVIS scende in campo per dare un concreto e fattivo contributo, organizzando su tutto il territorio nazionale punti di raccolta ed eventi finalizzati non solo a sostenere la ricerca, ma anche a sensibilizzare e informare i cittadini sui progressi compiuti in campo scientifico.
Per tutta la settimana la RAI dedicherà ampio spazio all'iniziativa benefica, inserendo nella sua normale programmazione televisiva e radiofonica momenti incentrati su Telethon e ospitando i veri protagonisti di questa iniziativa: le persone affette da patologie genetiche, i loro famigliari e i numerosi medici e ricercatori costantemente impegnati nella lotta a queste malattie.
Tra i programmi coinvolti ci sarà, come ormai da tradizione, anche "Mattina in famiglia" condotto da Tiberio Timperi e Miriam Leone, che nella puntata di sabato prossimo ospiterà Lidia Pastore, componente dell'Esecutivo AVIS Giovani. Nel corso del suo intervento, la nostra volontaria consegnerà in diretta l'assegnone di € 260.000 e parlerà della collaborazione di AVIS e Telethon che, dal 2001 a oggi, ha permesso di raccogliere oltre 3 milioni di euro con i quali sono stati finanziati ben 9 progetti di ricerca sulle malattie genetiche del sangue.
Ospite in studio sarà anche il prof. Carlo Balduini, che ha coordinato uno studio finanziato da AVIS che ha permesso di identificare la causa genetica di una rara malattia ereditaria dovuta alla forte carenza di piastrine.