Un ricco calendario di eventi per celebrare il 50° anniversario dell'Avis Comunale

Città Data inizio
Data inizio
30.05.2009
Città
Vigolzone (PC)
Nel 2009 l'Avis Comunale di Vigolzone (PC) festeggia un importante compleanno: il cinquantesimo anno di fondazione. In occasione di questa ricorrenza, sono in programma diverse iniziative volte a ringraziare chi, nel corso di mezzo secolo di vita, ha dato il suo contributo alla crescita dell'Associazione e alla sua presenza nel territorio. I festeggiamenti avranno inizio sabato 30 maggio, quando è previsto l'arrivo in bicicletta di una delegazione dell'Avis di Gavardo (Bs), da vent'anni gemellata con la sede locale. Alle ore 21.00, nel salone parrocchiale di Villò si terrà una serata di intrattenimento condotta dall'Associazione filodrammatica "I amis ad Pontnur",”impegnati in quattro atti unici di Renzo Merli. In programma, anche esibizioni di tango argentino e boogie-woogie. Domenica 31 Maggio, come da tradizione, si terrà la Festa del Donatore, il cui ritrovo è fissato alle ore 09.30 in P.zza Serena a Vigolzone davanti al Municipio. Alle ore 10.10, accompagnati dalla Banda "Giubbe Rosse” di Ponte Dell'Olio, insieme ai donatori, alla cittadinanza, ai ragazzi delle scuole elementari e medie, si sfilerà per le vie del Paese. Alle ore 10.30 nella Chiesa di S. Mario si terrà la S. Messa e a seguire i discorsi delle autorità, le premiazioni dei donatori. Inoltre, per celebrare questo importante compleanno, è stato pubblicato il volume storico "Cinquant'anni di solidarietà" che ripercorre le attività svolte finora, «ma rivolge – come dice il Presidente della sede Giuseppe Zanetti – uno sguardo anche al futuro. Abbiamo concretizzato questo progetto, in quanto spinti dalla gioia di condividere un momento così speciale della nostra Associazione con tutta la cittadinanza. Per questo, abbiamo deciso di omaggiare con una copia del libro tutte le famiglie del comune di Vigolzone, i nostri donatori e gli amici. L'augurio è che, dopo aver sfogliato le pagine, rimanga vivo, nel cuore di tutti, l'esempio di coloro, fra i nostri concittadini, che nel lontano 1959 hanno iniziato e hanno portato avanti fino a oggi un gesto anonimo e gratuito, di grande valore morale e sociale: la promozione della cultura del dono del sangue». Durante il 2009 sono previste altre iniziative, fra cui la presenza con uno stand a Vigolzone durante la rassegna culturale "Serate sotto le stelle" in P.zza Castello e domenica 4 ottobre la castagnata a Grazzano Visconti. In allegato, l'invito alle manifestazioni del 30 e 31 maggio.