“Volontariato, insieme possiamo”, l'incontro online di Forum del Terzo Settore, CSVnet e Caritas Italiana

Saranno donne e uomini, che racconteranno la loro esperienza di cittadinanza attiva, i protagonisti del webinar organizzato dal Forum del Terzo Settore in collaborazione con CSVnet e Caritas Italiana.

Si intitola "Volontariato, insieme possiamo. Dall’emergenza alle sfide del futuro" ed è in programma sabato 5 dicembre, dalle ore 10 alle ore 13, in occasione della 35esima Giornata internazionale del volontariato. L'appuntamento potrà essere seguito in diretta sia sulla pagina Facebook della Giornata internazionale, che su quelle del Forum e di CSVnet. L'obiettivo dell'incontro è quello di restituire, seppure in piccola parte, l’intensità delle emozioni vissute da queste persone in un 2020 del tutto particolare e avviare, attraverso le loro riflessioni, un nuovo percorso culturale sull’impegno sociale gratuito in Italia. Un’iniziativa che gli organizzatori intendono come “costituente”, aperta al contributo di tutti e che percorrerà l’intero anno.

Il programma si aprirà con gli interventi di Claudia Fiaschi (portavoce del Forum), Stefano Tabò (presidente di CSVnet) e Don Andrea La Regina (Caritas Italiana). Le testimonianze dei volontari saranno divise in tre blocchi, intervallati dagli interventi di Luca Gori (Università S. Anna di Pisa), Paolo Pezzana (Università Cattolica di Milano) e Andrea Volterrani (Università Tor Vergata di Roma). La conduzione è affidata a Elisabetta Soglio, caporedattrice di "Buone notizie", inserto settimanale del Corriere della Sera, e a Stefano Arduini, direttore di Vita.