NEWS

Plasma, i dati sulla raccolta nel mese di novembre

Il report del Centro nazionale sangue registra numeri nuovamente in ripresa. Era da agosto che non si registrava il segno "+"

La raccolta di plasma torna a salire nel mese di novembre. È quanto emerge dal consueto report del Centro nazionale sangue che, dopo la flessione di settembre e ottobre, ricomincia ad avere il segno +. Non succedeva da agosto.

RaccoltaSono stati 74.115 i chili conferiti alle aziende nel mese scorso, quasi 3mila in più rispetto a novembre 2021 per un +3,9%. Puglia (+58,5%), Calabria (+32,3%) e Friuli Venezia Giulia (+31,1%) le regioni che hanno registrato le performance migliori su scala nazionale.

RaccoltaFacendo un'analisi sul lungo periodo rimane ancora il segno negativo, anche alla luce dell'andamento altalenante registrato nel corso dell'anno. Rispetto a gennaio-novembre 2021, infatti, sono quasi 16mila in meno i chili raccolti che valgono il -2%.

RaccoltaIn termini di chili raccolti in rapporto alla popolazione residente, il Friuli Venezia Giulia continua a essere la regione più virtuosa (22,1%), seguita a ruota da Marche (21,2%), Emilia Romagna (20%) e Valle d'Aosta (18,8%).

Condividi:

Skip to content