Cerca
NEWS

Plasma, i dati sulla raccolta nel mese di novembre

Il report del Centro nazionale sangue conferma il momento positivo: adesso serve lo sforzo decisivo a dicembre per raggiungere l'obiettivo per il 2021

La raccolta plasma segna il “+” anche nel mese di novembre. Dopo la ripresa registrata già a ottobre, il report del Centro nazionale sangue indica un ulteriore deciso passo in avanti con un +5,9% rispetto a un anno fa.

Sono stati 70.454 i chili conferiti al frazionamento industriale, indubbiamente meno del mese scorso, ma meglio di novembre 2020 il che conferma quanto l’impegno dei donatori sia stato e continui a essere strategico per il raggiungimento dell’autosufficienza. Nei primi 11 mesi dell’anno in corso sono stati raccolti 785.359 chili di plasma (+2,3%): l’obiettivo per il 2021 è di 863.668, il che significa che per centrarlo è necessario che in questo mese di dicembre la raccolta tocchi quota 78.309. Serve l’ultimo decisivo sforzo.

In termini di chili raccolti in rapporto alla popolazione residente, Friuli Venezia Giulia, Marche ed Emilia Romagna si contendono il gradino più alto del podio.

Condividi:

Skip to content