Cerca
NEWS

PlasmArt2021, a Latina l’installazione per promuovere il concorso

Il tema del giallo è stato proposto nel parco in Piazzale dei donatori di sangue. C’è tempo fino al 31 maggio per inviare le proprie opere e partecipare all’iniziativa dell’Avis Comunale in vista del World Blood Donor DayIl tema del giallo è stato proposto nel parco in Piazzale dei donatori di sangue. C’è tempo fino al 31 maggio per inviare le proprie opere e partecipare all’iniziativa dell’Avis Comunale in vista del World Blood Donor Day

Un’installazione d’arte contemporanea per promuovere “PlasmArt2021”il concorso promosso dall’Avis Comunale di Latina e dall’amministrazione locale per sensibilizzare, attraverso la cultura, la donazione di plasma. È quella che, da qualche giorno, è possibile ammirare nel parco di Piazzale dei donatori di sangue, uno dei luoghi pubblici della cittadina pontina scelti per ospitare le opere degli artisti che prenderanno parte al contest.

 

PlasmArt2021 Avis Comunale Latina_6

Nella fattispecie, l’installazione consiste in oltre 200 metri di tessuto-non-tessuto traspirante, ovviamente di colore giallo, che abbraccia gli alberi: una comunicazione simbolica di come le piante, esempi di vita biologica, unite tra loro da questo velo possano diffondere la vita l’una verso l’altra. Così come fanno i donatori con il flusso del plasma che viene generato dalla loro scelta etica e non remunerata. A coordinare i lavori è stato il presidente della Commissione Cultura del Comune di Latina e delegato alla promozione dell’Arte Contemporanea, Fabio D’Achille, insieme ai volontari dell’Avis Comunale: «Donare il plasma è una procedura fondamentale per la cura di numerose patologie – ha spiegato D’Achille – pertanto chi decide di diventare donatore offre la possibilità di salvare molte vite e di aiutare chi non ha un’alternativa. Proprio nell’ambito dell’emergenza sanitaria da cui stiamo cercando di uscire, l’arte vuole farsi promotrice di una preziosa campagna di informazione e diffusione».

 

C’è ancora tempo fino a lunedì 31 maggio per inviare le proprie opere e partecipare al contest, che coinvolge quattro categorie artistiche: pittura, fotografia, scultura e disegno/murales. Partecipare è semplicissimo e può farlo chiunque risieda anche in regioni italiane che non siano il Lazio. Oltre a consultare il sito creato appositamente per l’evento, sarà sufficiente inviare la foto dell’opera realizzata per una delle categorie per cui si decide di concorrere all’indirizzo concorso@plasmart.website.

 

Il 14 giugno, in occasione della Giornata mondiale del donatore, nella sede dell’Avis Comunale di Latina si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori.

 

plasmartlatina:slideshow:cmc_large

Condividi:

Skip to content