Tempio del Donatore, ultimato il restauro del Crocifisso

Nei giorni scorsi, a Pianezze di Valdobbiadene, la cerimonia per la conclusione del delicato intervento di recupero della struttura rinascimentale

Una cerimonia per festeggiare insieme la conclusione dei lavori di restauro al Crocifisso rinascimentale del Tempio del Donatore. Questo è avvenuto nei giorni scorsi a Pianezze di Valdobbiadene, in provincia di Treviso, dove sorge il luogo così caro alle associazioni del dono e al mondo del volontariato in generale.

La giornata si è aperta con la messa e la benedizione del Crocifisso, con la chiesa gremita e i labari associativi sull’altare. Successivamente è stato proiettato il video realizzato dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) per illustrare le varie fasi dell’intervento di recupero.

L’incontro ha visto la presenza e gli interventi di numerosi dirigenti avisini e non: il vice presidente di AVIS Nazionale, Maurizio Bonotto, la presidente di Avis Regionale Veneto, Vanda Pradal, il vice presidente nazionale di Fratres, Luciano Verdiani, e in rappresentanza di Fidas, Angelo Valente. Le conclusioni sono state affidate a Gino Foffano, presidente dell’Odv Tempio Internazionale del Donatore.

Per tutta la giornata di domenica 22 ottobre, i volontari hanno accompagnato il pubblico, desideroso di visitare il Tempio e il suo Crocifisso.