La formazione continua

Il mondo attorno a noi cambia e lo fa con rapidità sconcertante. Aggiungete a questo il fatto che sempre più spesso siamo chiamati a svolgere attività che un tempo erano delegate ad altri, ed è facile capire perché vi è la fortissima esigenza di continuare a formarsi, anche da adulti.

Per i volontari AVIS questa esigenza di formazione è ancora più importante perché un volontario adeguatamente formato è in grado di svolgere in modo più efficace il suo compito, di trasmettere con coerenza e con entusiasmo i valori associativi e, non ultimo, di partecipare in modo più consapevole e soddisfacente alla vita di AVIS.

Che cos’è la FAD

FAD sta per Formazione a Distanza, un metodo di formazione che utilizza le tecnologie informatiche per trasmettere idee, contenuti e valori.

Abbiamo cercato di rendere piacevole questa formazione utilizzando testi, immagini, animazioni e filmati. Vi proponiamo attività interattive in cui dovete mettervi in gioco, raccontare la vostra esperienza e mettere a disposizione di altri le vostre conoscenze. Proponiamo un percorso formativo organico e strutturato, sicuramente perfettibile anche con il supporto e la collaborazione di quanti vorranno aderire a questa proposta formativa.

Cosa vi offriamo

La formazione che AVIS mette a disposizione dei volontari e delle strutture sul territorio è accessibile tramite una piattaforma online, che potete visualizzare con qualsiasi browser da PC e da tablet. La piattaforma traccia l’attività svolta da ciascun studente mentre segue il percorso formativo composto da quattro corsi, sviluppati dalla Linee guida AVIS Nazionale relativi a temi centrali dell’attività associativa: Competenze trasversali, Promozione, Accoglienza, Chiamata.

Gli utenti iscritti al corso riceveranno un nome utente e una password con cui potranno accedere via Internet, 24 ore su 24, sette giorni su sette: la formazione online infatti, a differenza di un corso tradizionale, può essere seguita comodamente da casa propria, adattandola ai propri tempi e ritmi di vita.

Alcuni di questi moduli presentano delle informazioni, altri propongono dei giochi interattivi e dei quiz, altri ancora chiedono di raccontare la vostra esperienza e di riflettere su cosa ne pensate delle situazioni che vi verranno proposte.

Una volta completato un modulo, potrete accedere al modulo seguente, sino ad arrivare al termine del corso che vi consentirà di conseguire un attestato di completamento.

Cosa ci aspettiamo

L’obiettivo prefissato è stato quello di predisporre un percorso formativo che fosse interattivo, interessante e utile ai volontari.

Ci aspettiamo che i destinatari di questo lavoro lo usino, seguendo i corsi e soprattutto riflettendo su come mettere in pratica, nella loro attività quotidiana in associazione, le indicazioni fornite dai corsi. Un utilizzo ampio e consapevole del corso è il migliore riconoscimento per il lavoro svolto!

Il percorso formativo in corso è attivo in fase sperimentale nelle seguenti regioni Marche, Sicilia e Liguria e nelle province di Bergamo, Mantova e Monza e Brianza.

Per informazioni : lineeguida_formazione@avis.it

Immagini associate

La struttura di uno dei quattro corsi: ogni modulo è un collegamento, e l’icona colorata identifica il tipo di attività. In verde i moduli in autoapprendimento, in viola e blu le attività che richiedono il coinvolgimento diretto dei partecipanti.

Abbiamo cercato di rendere meno noiosi i moduli in autoapprendimento con numerose attività interattive. Questa per esempio ti chiede di valutare una serie di commenti di potenziali donatori.

In diversi moduli troverai dei personaggi che dialogano tra loro: ascoltandoli potrai capire ancora meglio i concetti chiave e avere anche dei modelli di comportamento.