Cerca
NEWS

World Transplant Games 2023, Ermanno Manenti è oro nel ciclismo

Nuovo record per l’atleta, consigliere di Avis Comunale Manerbio e presidente dell’Aido locale, nei giochi ospitati in Australia. Nella crono individuale il gradino più alto del podio è suo, mentre è argento nella gara in linea

 

Ermanno Manenti si conferma campione del mondo di ciclismo per atleti trapiantati. In Australia, infatti, in occasione dei World Transplant Games 2023, l’atleta di Manerbio, in provincia di Brescia, è salito sul gradino più alto del podio nella crono individuale.

 

ErmannoErmanno Manenti

 

Manenti, di cui AVIS Nazionale aveva già raccontato la sua storia dopo il trapianto di fegato, oltre ad essere presidente della sezione locale di AIDO (l’Associazione italiana donatori di organi), è anche consigliere di Avis Comunale Manerbio. Nei giorni scorsi ha gareggiato sull’autodromo di Wanneroo Raceway, a poco più di 40 chilometri dalla città di Perth. Ben 10 chilometri percorsi in 15 minuti e 26 secondi, una prova che gli è valsa la medaglia d’oro.

Ma il bottino finale si è arricchito anche di un’altra medaglia, stavolta d’argento, conquistata nella gara in linea.

 

Per Manenti si tratta di una riconferma, visto che già nel 2009, sempre nel Paese dei canguri, aveva conquistato il titolo più prestigioso, a soli due anni di distanza dall’intervento a cui si era sottoposto. Come ha dichiarato lui stesso a Prima Brescia, «sono felice. Voglio dedicare questa medaglia al mio donatore, a mia moglie Antonella e a tutta la mia famiglia. Voglio mandare un bacione a Rebecca (la nipotina, ndr) e ringraziare tutte le persone e le realtà che mi hanno sostenuto».

Condividi:

Skip to content